011 - 9974694 info@unitreleini.it

NORME DIDATTICHE E ORGANIZZATIVE

Iscrizioni

Possono iscriversi all’UNITRE tutte le persone maggiorenni.
Non è richiesto alcun titolo di studio.
La quota associativa dà diritto a partecipare a tutti i corsi e laboratori pratici  (per alcuni laboratori è richiesta una piccola integrazione alla quota associativa per  rimborsi spese).

Lezione tipo

La lezione è suddivisa indicativamente in tre periodi:

  • il primo di 50 minuti è riservato al docente per l’esposizione della materia.
  • Una pausa di 10 minuti per favorire e facilitare la conoscenza tra soci e studenti.
  • Il restante tempo è a disposizione del docente per ultimare la sua esposizione e degli studenti per porre domande e partecipare al dibattito.

Entrata e uscita

Si raccomanda di arrivare puntuali per l’inizio delle lezioni, se per qualche motivo ciò non fosse possibile si invitano i ritardatari a sedersi nelle ultime file della sala, almeno fine ad una probabile interruzione del Docente o fine alla pausa intermedia. Nella stessa maniera si comportino coloro che prevedono di uscire prima del termine della lezione.

Condotta

È buona norma non interrompere il Docente durante la sua esposizione, a meno che non sia egli stesso a sollecitare domande ed interventi.
Le domande poi non rivestano carattere personale, ma siano sempre di interesse generale e formulate una alla volta, in modo che sia permesso al maggior numero di persone di presentare i loro quesiti.

INFORMAZIONI GENERALI

Tutti gli iscritti (indipendentemente dai corsi frequentati) hanno facoltà a libera scelta, di partecipare a tutte le manifestazioni ed agli eventi speciali che si tengono all’Unitre. I programmi dettagliati di questi eventi sono esposti durante l’anno in bacheca.

Le date e gli orari dei corsi o dei laboratori potrebbero subire delle variazioni dovute ad esigenze logistiche o impegni personali dei Docenti.

Ciascun laboratorio sarà attivato solo se sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti stabilito dalla Direzione.